ADRIANO OLIVETTI
Una testimonianza alpina
Con una nota di CLAUDIO BERTOLOTTO su
Le decorazioni pittoriche e gli arredi dell’oratorio della Confraternita di Santa Croce
272 pagine, 113 illustrazioni, 38 schede tecniche (2020)
La parrocchiale di Cantoira, felice combinazione di chiesa romanica e barocca, consente di ripercorrere la successione degli stili architettonici, le vicende storiche che li hanno determinati, le diverse tecniche costruttive, i riti che si sono succeduti con il loro impatto sull’edilizia religiosa. Un testimone alpino privilegiato, in grado di mostrare il cambiamento nella rappresentazione del sacro durante lo scorrere dell’ultimo millennio, in una lettura interdisciplinare che, partendo dal suo valore di arte sacra, si estende al suo significato antropologico e sociale.
INDICE
ANDREA LONGHI
Biografia di una chiesa gemina
Il complesso ecclesiastico di Cantoira: metodologia della ricerca
Affermazione e sviluppo del cristianesimo nelle Valli di Lanzo Ritorno ai cartari La fondazione dell’ecclesia Sancti Petri Evoluzione delle architetture della chiesa antica La torre campanaria Dalla pietà popolare alla Controriforma Le decorazioni pittoriche e gli arredi dell’oratorio della Confraternita di Santa Croce
(CLAUDIO BERTOLOTTO) La chiesa barocca: analisi delle architetture La chiesa barocca: altari, dipinti e arredi L’adeguamento postconciliare Cantoira sotterraneaI. II. III. IV. V. VI. VII. VIII. IX. X. XI.
Appendice
Tecniche costruttive medievali nel territorio delle Valli di Lanzo – Schede Unità Murarie (UM)
×
info@societastorica-dellevallidilanzo.it – 10074 Lanzo Torinese (TO), via San Giovanni Bosco 1 (c/o Biblioteca Civica e Archivio Storico – tel. 0123.29331)