La Società Storica delle Valli di Lanzo usufruisce dell’utilizzo di immagini d’epoca, che nel tempo hanno costituito un cospicuo archivio, al quale attinge per studiare i cambiamenti ambientali, architettonici e sociali, oltre che per illustrare le proprie pubblicazioni.
Iniziato da Aldo Audisio e Bruno Guglielmotto-Ravet con la raccolta di immagini per la realizzazione
dei volumi e relativa mostra Valli di Lanzo ritrovate. Tra Ottocento e Novecento, 1860-1930 (due volumi editi fuori collana, 1981), il loro patrimonio fotografico messo a disposizione della Società è oggi formato da 1.200 stampe fotografiche originali, da riproduzioni su carta o digitali, da 4.000 cartoline, da diapositive.
L’Archivio fotografico “Valli ritrovate” conta pertanto sulla disponibilità temporanea e limitata a fini
di studio, senza cessione alcuna, delle collezioni di questi Soci e, tramite loro, sui fondi Malan Biolley, Fino, Ricca-Barberis Roggero, Rosazza-Buro.
Si intende integrare l’Archivio con l’acquisizione di altre immagini d’epoca, considerando il periodo tra il 1850 e il 1980.
Si fa appello a tutti, chiedendo la disponibilità a far visionare ed eventualmente riprodurre fotografie d’epoca (anche singoli pezzi). Le segnalazioni devono pervenire all’indirizzo e-mail: info@societastorica-dellevallidilanzo.it
Le fotografie, selezionate, archiviate e catalogate, saranno a disposizione di studiosi e ricercatori.
Grazie a quanti condivideranno l’iniziativa.
Referente: Bruno Guglielmotto-Ravet.
info@societastorica-dellevallidilanzo.it – 10074 Lanzo Torinese (TO), via San Giovanni Bosco 1 (c/o Biblioteca Civica e Archivio Storico – tel. 0123.29331)