ITINERARI

 

Le Valli di Lanzo hanno conservato un discreto numero di percorsi dell’antica viabilità, che consentiva di raggiungere paesi e frazioni, di collegarli tra loro e di arrivare ai pascoli e agli alpeggi, nonché ai valichi con le valli limitrofe.

 

Inoltre, sono ancora visibili anche alcuni tratti significativi delle vie principali di fondovalle precedenti la costruzione delle carrozzabili: la prima arrivò a Viù nel 1842, Ceres fu raggiunta nel 1857.
I tratti superiori delle Valli ebbero le loro strade solo nell’ultimo quarto dell’Ottocento, ma parecchie località abitate erano raggiungibili solo a piedi ancora negli anni Sessanta e Settanta del XX secolo.

 

Lungo le mulattiere è possibile osservare molte delle interessanti strutture accessorie (ponti,

arpòse per l’appoggio dei carichi, piloni votivi, pose per i feretri, cappelle, canali irrigui e di scolo, terrazzamenti, ecc.) che ne costellavano il cammino.

 

L’impegno delle locali sezioni del Club Alpino Italiano, in particolare di quella di Lanzo Torinese,
e di altre associazioni del territorio ha consentito il recupero, la manutenzione e la segnalazione
di numerosi sentieri, garantendone una rinnovata fruibilità.

 

Proponiamo alcuni itinerari non consueti, caratterizzati da emergenze architettoniche e da riferimenti culturali di interesse storico oltre che paesaggistico e naturalistico. I cenni descrittivi sono integrati da riferimenti bibliografici per chi desiderasse un maggiore approfondimento.

 

 

La Società Storica delle Valli di Lanzo ha collaborato con il Club Alpino Italiano – Sezione di Lanzo
per la realizzazione del video sul Sentiero della decauville (Usseglio), fornendo le immagini storiche
tratte dal libro La montagna elettrica (vol. XCII).

info@societastorica-dellevallidilanzo.it – 10074 Lanzo Torinese (TO), via San Giovanni Bosco 1 (c/o Biblioteca Civica e Archivio Storico – tel. 0123.29331)