SILVIO SOLERO
100 pagine, 10 illustrazioni (1954 – esaurito)
Una disamina delle notizie tratte da documentazioni archivistiche unite a nuove ricerche. Dal culto sorto in occasione dell’invasione dei lupi nel 1629 alle varie “apparizioni” di sant’Ignazio di Loyola sul monte Bastia, dall’erezione della prima cappella alla costruzione dell’imponente santuario nella prima metà del Settecento.
«La pubblicazione è la prima che esce alle stampe sotto l’egida della Società Storica delle Valli di Lanzo. Inizia in tal modo la collana della novella Società».
ALDO AUDISIO, BRUNO GUGLIELMOTTO-RAVET
Tra Ottocento e Novecento, 1860-1930. Vecchie immagini raccolte e commentate
2 voll., 140+144 pagine, 307 illustrazioni (Priuli & Verlucca Editori, 1981 – esaurito)
Un’esclusiva raccolta di fotografie d’epoca sulle Valli di Lanzo: scene di quotidianità, attività lavorative, paesaggi modellati dalla natura e arredati dall’uomo, ritratti di alpinisti e della villeggiatura. La rappresentazione di un comprensorio così come si presentava ai turisti ed esplorato nelle sue omogeneità e differenze. I vecchi ricordi di famiglia si alternano agli avvenimenti salienti,
in un’altalena di scatti che formano un “album di famiglia” da confrontare con la realtà odierna.
CARLA PARSANI MOTTI
Cartella con 5 acqueforti (1996 – esaurito)
Da sempre cappelle e santuari rappresentano per gli abitanti e i frequentatori delle Valli di Lanzo un preciso riferimento, non solo religioso. Infatti, agli oratori alpestri sono legati affetti e ricordi, tradizioni e leggende. Incisi su lastre di zinco e tirati su fogli di grande formato, i soggetti riprendono un angolo di ognuna delle nostre valli: Autunno a Loreto – Crepuscolo a Marsaglia – Bruma agli Olmetti –
Sul cammino della Sindone: Voragno – Ultima neve al Ciavanìs.
INES POGGETTO
38 pagine, 1 illustrazione (2001)
La poetessa lanzese «anima intensa delle Valli di Lanzo» esprime, in questa raccolta, i sentimenti per le persone a lei più vicine – il padre ebreo, innanzitutto, morto ad Auschwitz nel 1944 – e per i luoghi degli affetti più intimi. Emerge anche la storia di Lanzo e quella valligiana, attraverso la descrizione di scene di vita e di personaggi rimasti nella memoria. Tra i ricordi, quello per Giovanni Donna d’Oldenico, composto nel cinquantenario della Società Storica delle Valli di Lanzo.
ALDO AUDISIO e ANDREA MAINA (a cura di)
Cartella con 4 fotografie originali (2020 – esaurito)
«Valorizzare le acque che scorrono e caratterizzano i paesaggi delle Valli di Lanzo, con specifico riferimento a una loro maggiore conoscenza, salvaguardia e protezione», è il tema del progetto realizzato grazie alle immagini di quattordici fotografi dell’Associazione Oculus Digitale.
È un viaggio attraverso le Valli alla ricerca della fascinazione del segno dell’acqua, qui presentato
con quattro esempi significativi: Usseglio, Ghiacciaio del Rocciamelone – Lemie, cascata del Rio Ovarda –
Viù, Rio Ricchiaglio – Chialamberto, cascate del Rio Vassola.
La mostra è correlata con il vol. CXLIII
MARCO CAMANDONA
Carta plastigrafica (2021)
A distanza di 90 anni dalla pubblicazione della Carta geopanoramica della Valli di Lanzo disegnata
da Alessio Nebbia nel 1931, la Società Storica edita in occasione del 75° anniversario di fondazione questa plastigrafia in tiratura limitata di 250 esemplari numerati e firmati dall’autore. Una veduta
“a volo d’uccello” dell’intero territorio vallivo, aggiornato con le rilevazioni delle mutazioni ambientali avvenute nel corso degli anni.
info@societastorica-dellevallidilanzo.it – 10074 Lanzo Torinese (TO), via San Giovanni Bosco 1 (c/o Biblioteca Civica e Archivio Storico – tel. 0123.29331)